Facebook e le conversioni, come incrementarle
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Aumentare le conversioni su Facebook è l’obiettivo di molti marketer che lavorano con questo potentissimo social. Potentissimo non è un’esagerazione; Facebook ormai è diventato uno dei canali principali tramite cui acquisire potenziali clienti.
Oltre all’advertising, i cui risultati sono superiori per ovvie ragioni di investimento, ci sono moltissimi altri modi per aumentare le conversioni su Facebook. In questo post, ci concentreremo su come migliorare le performance delle pagine aziendali.
1. Personalizza i tuoi post
Se gestisci una pagina aziendale di un ristorante o di un negozio, cerca di pubblicare delle immagini del personale. Una foto che ritrae il team durante una piccola pausa, una commessa che mostra l’outfit perfetto per la giornata o un centro estetico che mostra i suoi lavori freschi di cera. Sono tutti dettagli unici, impossibili da duplicare e sono proprio quelli che renderanno speciale la tua pagina. Più il tuo pubblico prenderà familiarità con i volti delle tue pagine, più crescerà la fiducia verso i tuoi business.
2. Riproponi i post vincenti
Un trucco interessante per aumentare le conversioni su Facebook è quello di monitorare costantemente i post che pubblichi. Tra di essi, troverai degli argomenti che hanno generato molti più like e commenti rispetto ad altri. A distanza di mesi, la tua pagina avrà dei nuovi fan che difficilmente scorreranno la timeline per leggere i tuoi contenuti più datati.. ed ecco che entrano in scena i post vincenti! Riproponine uno ogni tanto e concedi anche ai nuovi arrivati di leggere i tuoi contenuti migliori. Attenzione, però, a non esagerare: troppe ripetizioni potrebbero causare l’effetto contrario, portando i tuoi più vecchi sostenitori ad abbandonare la pagina.
3. Dì la tua
I fan delle tue pagine, le seguono per dei motivi ben specifici. Tra i tanti, c’è il valore aggiunto della comunicazione. Comunicare in modo personale è ciò che ti differenzia dagli altri. Nei post dove ti è possibile, esprimi la tua opinione personale e veritiera: il fan comincerà a fidarsi della pagina, perché avrà la sensazione di leggere contenuti redatti da una persona reale e coinvolta, non da un semplice gestore estraneo ai fatti.
4. Utilizza i caratteri speciali
Spesso, le piccole cose fanno la differenza. E se la differenza ti permette di aumentare le conversioni su Facebook, questo suggerimento ti piacerà sicuramente! I caratteri speciali sono simili alle emoticon presenti sulle chat e con le quali, ormai, ognuno di noi ha familiarità. Inserirle nei post ti porterà due benefici:
- Diminuirai il numero di caratteri del post. Da sempre, le immagini attraggono molto più che i testi.
- In mezzo ad una bacheca affollata e piena di post, i tuoi spiccheranno sempre!
In un post di qualche settimana fa, ti avevamo spiegato quanto fosse importante lo humor sui social: questa è l’occasione giusta per applicare questa tecnica!
5. Posta citazioni e frasi motivazionali
La maggior parte delle persone naviga su Facebook, prima di andare in ufficio. Quando lo fa di lunedì mattina, la probabilità di trovarti di fronte a gente demotivata e giù di morale sarà ancora maggiore. Come puoi aumentare le conversioni su Facebook e, contemporaneamente, aumentare il grado di felicità dei tuoi futuri fan? Pubblica frasi motivazionali e citazioni di grandi persone! Con una sola azione, renderai migliore la loro giornata e conquisterai i loro pollici in sù. Anche in questo caso, monitora spesso i risultati e guarda quali sono i contenuti che preferiscono leggere i tuoi lettori.
Aggiungi queste tips al tuo piano editoriale, controlla gli obiettivi raggiunti e poi scrivici; siamo sicuri che riuscirai ad aumentare le conversioni su Facebook!