Oggi il web offre ai professionisti della comunicazione e del digital marketing, una serie di strumenti SEO gratuiti che potranno essere utilizzati per svariate attività finalizzate a diverse strategie di comunicazione. Esaminiamo nei paragrafi seguenti i principali SEO tool gratis e le loro caratteristiche e peculiarità.
SEO tool e strumenti SEO, cosa sono
Contenuti
Cosa sono i SEO tool e gli strumenti SEO e che differenza c’è tra loro? Trattasi di programmi appositamente concepiti e realizzati per fornire ai professionisti della comunicazione digitale degli strumenti in grado di supportarli nella loro attività professionale. La SEO offre oggi ai professionisti del settore del marketing digitale la possibilità di garantire l’indicizzazione di un sito internet, tra le prime posizioni delle risultanze di una ricerca effettuata su Google.
A tal proposito i professionisti del marketing digitale utilizzato una serie di strumenti di analisi SEO e keywords planner. Molti strumenti SEO online, girano su piattaforme a pagamento; tuttavia sul web è possibile utilizzare una serie di strumenti SEO free che potranno aiutare i professionisti dotati di tutte le competenze necessarie per operare nell’attività di comunicazione digitale.
I principali tool SEO gratuiti
Considerando i principali tool gratuiti vi sono gli strumenti Google per SEO: Google Analytics rappresenta il tool SEO gratuito per antonomasia, dal momento che questo programma viene offerto direttamente da Google. Tra tutti i tool gratuiti disponibili in rete, Google Analytics rappresenta certamente uno dei migliori per comprendere quanto sia efficace una vostra campagna di comunicazione. Google Analytics è lo strumento in grado di fornire le informazioni più dettagliate e precise.
Altro strumento SEO assolutamente interessante è On Site Explorer: trattasi di un tool caratterizzato da una funzione più specifica: questo strumento è infatti in grado di aiutare ad analizzare tutti i collegamenti che puntano ad un sito.
Infine vogliamo citare Google Keywords Planner: strumento concepito per Adwords e in grado di funzionare ottimamente anche per l’organico e per la ricerca delle relative parole chiave. Con questo strumento è possibile generare una grande varietà di nuove idee per le parole chiave e le frasi da utilizzare all’interno di un contenuto. Il programma consente inoltre di scoprire informazioni come il valore di ricerca ed il livello di competizione per i futuri obiettivi di comunicazione.