Quando bisogna scrivere online per un blog, per una lettera di vendita o per un ecommerce, si devono rispettare diverse regole. Il rispetto di queste regole ti porterà verso una strada ben precisa: quella della lettura, dell’interesse e della condivisione. Già, perché per qualsiasi motivo tu stia scrivendo online, il tuo obiettivo finale sarà sempre il pubblico, il lettore interessato che condivide, l’utente impressionato dalla descrizione del tuo prodotto che acquista.
Se ami la scrittura, ami il web e vuoi migliorare il tuo lavoro, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, andremo a scoprire tre consigli fondamentali per chi vuole scrivere online ed ottenere dei buoni risultati!
#1 Per scrivere online è fondamentale il piano editoriale
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Il piano editoriale è l’arma vincente dello scrittore online. Prima di cominciare a battere le dita sui nostri sfavillanti tasti tanto amati, è bene stilare una strategia secondo i nostri obiettivi principali. Pianificare gli argomenti, i contenuti e la loro pubblicazione, ti aiuterà nell’organizzazione di base e ti darà una visuale più ampia nel tempo di quello che sarà il tuo lavoro. Come creare un piano editoriale? È molto semplice. Apri un foglio di excel e imposta la data, il titolo e la keyword principale, per dare una buona ottimizzazione SEO al tuo lavoro. Cerca di creare un piano di argomenti correlati, che siano utili ed interessanti per i lettori e che li invoglino a compiere l’azione da noi desiderata, sia essa una condivisione o l’iscrizione ad una newsletter.
Un buon piano editoriale si sviluppa attorno ad un argomento chiave. Il tuo blog deve parlare di qualcosa di definito, a cui potrai legare gli altri argomenti correlati. La chiave per far innamorare Google del tuo progetto web di scrittura online, è proprio quella di diventare un punto di riferimento sul web. Focalizza il tuo settore e sviluppa una serie di titoli legati ad esso. Parlando a 360º dell’argomento scelto, riuscirai a soddisfare le richieste degli utenti che cercano informazioni in merito, offrendo loro tanti altri contenuti in tema!
#2 Definisci il target che leggerà la tua scrittura sul web
Il target è tutto. Il target è quell’indicazione di base che non deve mai mancare nei tuoi progetti. Per scrivere online e scegliere il linguaggio adatto, il tone of voice più indicato e il modo di porti che dovrai adottare con gli utenti, è fondamentale capire che tipo di persone sono. È gente giovane o adulta? Sono in prevalenza donne o uomini e che stile di vita conducono? Più definisci il tuo target, più sarai in grado di scrivere online al tuo pubblico nell’esatta maniera in cui si aspetta di leggerti. Ricorda che sono loro che devono compiere determinate azioni ed è quindi con loro che devi interfacciarti per primo. Immedesimati nelle tue personas!
Come puoi immedesimarti in loro? Comincia a fare qualche ricerca in tema. Scegli un paio di competitors e analizza il loro stile di scrittura, il modo in cui si rivolgono al pubblico. Il tuo obiettivo non è copiare, ma capire in che modo gli utenti possano legare meglio con le tue parole. Dai un’occhiata ai post, controlla se ci sono commenti e fai delle indagini per capire esattamente che tipo di persona sia il tuo lettore ideale. Investi il tempo necessario per queste ricerche, perché saranno quelle che ti permetteranno di avere successo nel tuo progetto di scrittura online!
#3 Scrivere online è anche questione di SEO
Molte persone che lavorano con la SEO non credono nei contenuti e nel loro potere. Per quanto ci riguarda, il contenuto è tutto. Scrivi sempre dei contenuti utili, sensati e ricercati. Non copiare mai del testo, cerca piuttosto di prendere spunto e reinventare, aggiungere nuovi spunti e integrare con il tuo contributo. E impara le basi della SEO. Con questo non intendiamo dire che ogni persona che svolga il mestiere dello scrivere online debba essere uno specialista nella SEO. Siamo convinti, però, che apprendere le fondamenta di questa meravigliosa e a volte instabile arte, ti aiuterà a raggiungere meglio il tuo target.
Come dici? Ti sembra troppo complicato? Ma no, figurati! Scrivere bene lato SEO significa scrivere online in maniera tale che il lettore riesca a trovare nel tuo articolo e nei tuoi contenuti, tutto ciò di cui necessita, tutte le risposte alla sue domande. Non bisogna focalizzarsi nella scrittura robotica per motori di ricerca, ma si deve dare priorità all’utente. Se l’utente leggerà volentieri il contenuto, navigherà su altre pagine del sito perché troverà utili gli approfondimenti e condividerà gli articoli, allora il lavoro di SEO sarà stato fatto alla perfezione!
Ora ti lasciamo qualche chicca per approfondire l’argomento della scrittura online, sperando che i nostri consigli possano tornarti utili per i tuoi progetti web:
- I grandi del settore dispensano consigli per creare contenuti condivisibili
- Aiuta Google a trovare il tuo sito web ed indicizzarlo
- Scopri come sono utili le long tail keyword tra SEO e contenuti
Ti auguriamo una buona scrittura online!