Cos’è l’Email Marketing Automation: definizione e vantaggi

Cos’è l’Email Marketing Automation: definizione e vantaggi

L’Email Marketing Automation definisce le attività che permettono a un’azienda di inviare, gestire  e programmare le campagne email (promozionali, newsletter o messaggi). Il tutto agevolando il processo con un sistema automatico. Si tratta di semplici regole pre-impostate attraverso un software che permette di fare determinate azioni con determinate condizioni.

Perché scegliere l’Email Marketing Automation?

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Vediamo quindi dei dati rilevati circa questa programmazione attraverso l’elenco qui riportato:

  • L’automazione ha portato a un incremento del 14,5% nella produttività;
  • L’80% di chi lo utilizza ha visto una crescita di lead e il 77% di conversioni;
  • riduzione del 12,2% delle spese di marketing;
  • Per il 73% dei marketer, l’automation è fondamentale per essere più efficienti e risparmiare tempo.
  • Le aziende che lo utilizzano hanno un tasso di conversione più alto del 53% rispetto a chi non la utilizza (dati Aberdeen).

Automatizzare l’email marketing vuol dire poter infatti programmare promozioni speciali, comunicazioni di festività o occasioni. In questo caso l’attività è di sola programmazione invio perché si tratta di messaggi “standardizzati” che non sfruttano tutte le possibilità di personalizzazione dal marketing automation.

Meglio usarlo quindi per:

  • email di benvenuto dopo la registrazione a un sito
  • iscrizione alla newsletter chiamando l’utente per nome e dando uno sconto o una promozione personalizzata.

In questo modo si dimostra di avere cura dei propri clienti come a voler creare una relazione attraverso una email promozionale seguendo dei programmi di fedeltà.

A chi ha appena effettuato un acquisto sull’e-commerce ad esempio, si può inviare una email transazionale, ovvero un reminder su consegna e spedizione o che gli suggerisca passaggi o prodotti complementari con uno sconto dedicato. Si può anche monitorare l’abbandono del carrello online e nel caso di prodotti in esaurimento avvisare il potenziale acquirente di non perdere l’occasione

Ci sono diverse idee che portano all’attivazione dello scenario, dove ognuno ha un punto di partenza differente.

Come funziona il marketing automatizzato

Avviato uno scenario che hai programmato, questi si dipana in più rami.

Le condizioni affinché questo scenario evolva possono essere di due tipi:

  • Identità: in questo modo è possibile usufruire delle informazioni raccolte circa gli utenti. (date di nascita, età ecc.).
  • Comportamento: un’azione o un invito (sul sito o per aprire un’email).

Quindi, in base ai risultati raggiunti, è possibile comportarsi in maniera diversa:

  • Inviare un semplice messaggio;
  • Aggiungere il contatto in una nuova lista di email (per attività personalizzate);
  • Valutarlo per campagne future.

Diventa possibile anche aggiungere tempistiche ed termini preferiti. Ad esempio, se programmi una serie di email di benvenuto, puoi specificare se il tuo contatto riceverà immediatamente una prima email, poi una seconda e così via.

Ecco di seguito il funzionamento di questo scenario:

  1. Il contatto attiva lo scenario facendo un acquisto sul sito (punto di partenza);
  2. Il software verifica se si tratta del primo acquisto;
  3. Se sì: viene inviata un’email con un buono di sconto del 20% per incentivare l’acquirente a tornare;
  4. Se no: viene aggiunto il contatto alla lista “clienti fidelizzati”.

Questa nuova lista raggrupperà i clienti che hanno effettuato diversi acquisti sul sito: potrà quindi servire ad innescare un nuovo scenario, come ad esempio un invito a un programma di fidelizzazione.

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