Consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce

Consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce

Se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce sei nel posto giusto! Questo articolo ti fornirà degli spunti che puoi subito mettere in pratica per migliorare l’efficacia del tuo shop online e farlo fruttare al meglio. Mantenere un’e-commerce è molto difficile e spesso non da immediatamente i risultati sperati. Questo perché la concorrenza in internet è nettamente maggiore rispetto a quella che si può trovare localmente. Per non sottovalutare nulla nella tua strategia potresti dover seguire alcune semplici regole.

Incrementare le vendite dell’e-commerce: consigli

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Il settore dell’e-commerce è in forte espansione e ogni giorno offre innumerevoli possibilità. Si stima ad esempio che nel 2021, le vendite online sono cresciute del 58% rispetto a quanto registrato nell’anno precedente. In alcuni paesi europei, si è registrato un addirittura un aumento del 78% e la crescita non sembra arrestarsi in breve tempo.

A questo punto conviene investire sempre più nelle vendite online perché emerge come sempre più individui preferiscano fare acquisti online anziché nei negozi fisici. Forse per la comodità e l’immediatezza, o per la vasta scelta di prodotti. In ogni caso, bisogna sempre tenere a mente che anche la concorrenza è aumentata. Emerge infatti che nell’ultimo anno, un numero sempre crescente di attività commerciali ha puntato sull’attività digitale, per espandere i propri orizzonti ed evitare di scomparire.

Inoltre, le grandi aziende come Aliexpress, Amazon o Ebay hanno fatto da apripista, con le loro soluzioni flessibili e personalizzabili.

Alcune strategie per Aumentare le Vendite Online

Se quindi desideri aumentare le vendite del tuo e-commerce non basta solamente incrementare le visite al sito, ma bisogna anche agire sulle conversioni, in modo che gli utenti arrivino concretamente ad acquistare. Ecco quindi alcune strategie che ti aiuteranno migliorare le vendite sul tuo sito:

  • Utilizza una landing page. Questa serve a dare più visibilità al tuo prodotto. Infatti in questo modo il visitatore visualizza meglio i prodotti o servizi. La landing page è proprio una pagina di atterraggio che serve per convertire, ovvero per concludere un’azione. Significa che il cliente viene invitato ad acquistare.
  • Comunicare in modo rapido. I dati ci dicono che l’11% dei visitatori ci impiega solo tra i 7 e i 10 secondi per capire se una pagina è di suoi interessa o meno. Cosa significa? Che i tempi di caricamento di un sito incidono anche sulle vendite. Serve un servizio rapido e incisivo per fare in modo che il prodotto sia ben visibile e facilmente acquistabile.
  • Migliora la user experience. Se un utente si trova su un sito web intuitivo e facile da usare, che lo guida all’acquisto con semplicità, è più propenso ad acquistare. Ogni passaggio dev’essere semplice e alla portata di ogni utente.
  • Dai valore al customer service con un servizio eccellente. Sicuramente quando si parla di marketing online non si può tralasciare un servizio clienti eccellente: il customer service è il punto di forza di un’attività online. Vista la lontananza e l’assenza di un commesso che ti guida nell’acquisto, è importante poter fare a qualcuno ogni domanda per risolvere ogni dubbio. In questo modo si fidelizza anche la clientela per eventuali acquisti futuri. Ci si può servire anche di app, intelligenza artificiale e chat bot per offrire un’assistenza in ogni momento della giornata.
  • Le recensioni creano autorevolezza. Porta le testimonianze dei tuoi clienti più soddisfatti: sono la migliore pubblicità! Infatti, è importante dare loro la parola, perché sono una testimonianza diretta di acquisto sul tuo sito.
  • Non dimenticare il traffico mobile. Ormai è risaputo che la maggior parte degli utenti arrivano da smartphone e tablet, perché sono gli strumenti più comodi da portare sempre con sé. Diventa quindi importante rendere il sito responsive in ogni sua pagina per favorire tutti i passaggi di acquisto.
  • Servirsi di strumenti esterni. Social, newsletter e pubblicità online sono un buon modo per migliorare la propria visibilità. Perciò, prendi in considerazione anche questo aspetto di comunicazione.

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