Facebook Marketplace: come e perché utilizzarlo

Facebook Marketplace: come e perché utilizzarlo

Da qualche giorno, sugli account Facebook di alcuni di noi, è spuntata un’icona nuova. Ha l’aspetto di una verandina e simboleggia proprio un negozio: è Facebook Marketplace, il nuovo spazio per la compravendita di prodotti online su Facebook. Scopriamo come funziona e come potrebbe essere integrato nelle nostre strategie di web marketing!

Come funziona Facebook Marketplace

Partiamo col dire che la nuova funzionalità di Facebook è in rollout, quindi sarà disponibile gradualmente su tutti gli account. Dettò ciò, una volta trovata l’iconcina, tutto quello che dobbiamo fare è cliccarci sopra. Ciò che vedremo saranno annunci di vendita di prodotti strettamente correlati agli interessi per cui siamo stati profilati da Facebook. Ovviamente, le nostre ricerche sul Marketplace influenzeranno l’algoritmo in maniera tale da mostrarci altri annunci in linea con le nostre preferenze.

facebook-marketplace-gsite-2

L’inserimento degli annunci passa, per ora, attraverso i gruppi. Quando un venditore inserisce un annuncio all’interno di un gruppo Facebook, può anche decidere di includerlo in Facebook Marketplace, aumentando così le sue possibilità di vendita.

Cosa bisogna inserire è molto semplice: foto del prodotto, descrizione, prezzo e area in cui può essere ritirato. Attualmente, la piattaforma non gestisce la fase di pagamento, per la quale si dovranno accordare venditore e acquirente; in futuro, sarà sicuramente implementata la possibilità di concludere tutta la trattativa online.

I vantaggi dell’utilizzo di Facebook Marketplace

Facebook è la vetrina per eccellenza, che negli ultimi anni ha permesso a imprenditori e aziende di crescere notevolmente sul web. L’introduzione di Facebook Marketplace potrebbe sicuramente portare degli interessanti sviluppi per quei business che prevedono la vendita di prodotti, come e-commerce e shop online, in particolare per quelli locali.

Molto probabilmente, in un futuro non troppo lontano, ci sarà la possibilità di importare direttamente un feed di prodotti e di sponsorizzare gli annunci, rendendo a tutti gli effetti Facebook Marketplace una vero e proprio concorrente di business come eBay o Amazon!

 

Vuoi un analisi della tua comunicazione aziendale?