Come fare lead generation su LinkedIn?

Come fare lead generation su LinkedIn?

Ogni azienda ha bisogno di strategie di lead generation efficaci. Ma dove fare lead generation? LinkedIn è uno strumento adatto per questa attività? In questo articolo cercheremo di rispondere in modo diretto a queste domande, fornendovi importanti per consigli per far crescere rapidamente la vostra attività e il vostro business con la lead generation.

Lead generation, cos’è

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Cosa si intende veramente per lead generation? Con il termine lead generation si intende un processo che ha lo scopo di attirare l’interesse di potenziali clienti verso i propri prodotti o servizi: l’interesse manifestato potrà poi portare alla vera e propria transazione di vendita. La lead generation è dunque una parte preliminare e fondamentale del processo di vendita di moltissime aziende. 

Come sfruttare LinkedIn per generare lead

Sono sempre di più le aziende che scelgono il social LinkedIn, per sviluppare strategia di lead generation. LinkedIn è il social appositamente pesante per il business: per questo motivo è in grado di offrire risorse davvero uniche, ovvero una rete di 690 milioni professionisti che interagiscono tra loro e che si confrontano sui temi professionali e d’impresa. 

Premettendo dunque che LinkedIn è un ottimo strumento da cui partire per la lead generation, dobbiamo subito chiederci: meglio utilizzare il profilo personale o quello aziendale? Le persone tendono a privilegiare un rapporto con le persone, piuttosto che con le aziende; inoltre le funzioni disponibili per i profili personali sono più numerose rispetto a quelle legate ai profili aziendali. Per queste ragioni, il profilo personale è la prima leva da utilizzare per attività di lead generation. 

Presidiare LinkedIn con il proprio profilo personale, significa partire dal presupposto che anche i social network sono indicizzati su Google. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di prestare particolare attenzione alla descrizione che aggiungete al vostro profilo: scegliere con attenzione le keywords. Se il vostro profilo è completo e realizzato con la massima attenzione all’indicizzazione, a questo punto vi suggeriamo di calendarizzare la vostra attività editoriale. È importante non limitarvi a postare contenuti promozionale, ma anche contenuti informativi realizzati, con immagini, infografiche e dati. 

Oltre all’attività editoriale, LinkedIn – esattamente come Google – consente di promuovere i propri contenuti con LinkedIn Ads. Per questa attività è fondamentale affidarsi a un partner qualificato ed esperto, per la realizzazione e il monitoraggio delle campagne: è infatti fondamentale che la campagna sia il più possibile targetizzata, ovvero indirizzata al proprio cliente tipo o buyer persona. 

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