Nel 2020 in materia di digital marketing non possiamo non trattare e considerare con particolare attenzione l’argomento keywords. Ecco un breve vademecum relativo all’uso della parole chiave.
Keywords e posizionamento Google
Contenuti
Le ultime statistiche confermano di quando stiano crescendo in modo esponenziale gli utenti che effettuano quotidianamente ricerche sul web. Nel corso dell’anno 2018 sono stati ben 55 milioni gli italiani che hanno costantemente effettuato un accesso internet. Di questi 55 milioni, un numero di 35 milioni si è principalmente intrattenuto sulle piattaforme dei social media. Una strategia organica SEO non può non prevedere un’accurata selezione di keywords finalizzate a raggiungere il miglior posizionamento Google del prodotto o servizio che si vuole comunicare. Studi e definizione di keywords rappresentano un punto focale dell’attività Seo.
Strategie digital marketing e seo copywriting
Le strategie di digital marketing si avvalgono del Seo copywriting per raggiungere nel minor tempo possibile un discreto posizionamento di un sito, nel principale motore di ricerca della rete. Ma perché lo studio delle parole chiave è così importante per l’obiettivo di attrarre un numero considerevole di clienti? Cerchiamo di rispondere in modo esaustivo a questo quesito. Iniziamo con il dire che la capacità di individuare le giuste keywords da utilizzare nei nostri seo content, rappresenta una competenza fondamentale per lavorare in questo settore: il fine ultimo è l’ottenimento risultati significativi di posizionamento.
Definizione di keyword nel marketing digitale
Potremmo definire una keyword nell’attività del marketing digitale come una parola o un gruppo di parole che identificano un determinato argomento che si intende trattare. Se vogliamo ad esempio descrivere un tipo di gioco nel quale le squadre devono lanciare la palla all’interno di un canestro, useremo le parole identificative “basket” o “pallacanestro”. Se invece dovremo identificare un concetto con le parole impiegato, capo, dipendente, dirigente, libero professionista o datore di lavoro, il concetto da esprimere sarà lavoro.
Quando navighiamo sul web le parole chiave vengono costantemente utilizzate dagli utenti per effettuare delle ricerche mirate; queste parole chiave vengono definite in gergo tecnico query. I professionisti del digital marketing sono dunque in grado di utilizzare le query di ricerca per fare in modo che gli utenti, digitando una singola parola chiave, si imbattano nel sito per il quale il professionista fornisce la sua consulenza.