Il logo aziendale è presente su tutto il materiale di comunicazione di un’azienda e sui suoi prodotti, sei sicuro di sapere come la sua grafica comunica con le persone?
Contenuti
Che la tua attività sia in fase di startup o che sia presente sul mercato da decenni quando pensi alla tua impresa non puoi non pensare al logo aziendale. Eccolo lì, sui biglietti da visita accanto al tuo nome, sulla porta, sulla carta intestata, sul sito internet. Cosa racconta di te e del tuo lavoro? Riesce a comunicare alle persone i tuoi valori con il linguaggio diretto e speciale della grafica?
Il significato dei colori nei loghi aziendali
Siamo onesti, hai scelto il colore del tuo logo aziendale in base al tuo colore preferito, non è così? Anch’io l’ho fatto. Vediamo cosa ci racconta di te (e della tua impresa).
- Rosso: il colore della passione, attivo, forte e ambizioso.
- Rosa: il colore femminile per eccellenza, trasmette calore, sensibilità e cura.
- Viola: il colore della magia, profondo, misterioso, fantasioso.
- Blu: il colore più affidabile, sincero e autorevole. Il blu è come mettere giacca e cravatta al tuo logo.
- Verde: equilibrato e sicuro, non senza un pizzico di allegria.
- Azzurro: usato moltissimo nell’elettronica (su sfondo nero) è il colore del futuro, delle possibilità, degli obiettivi.
- Arancione: caldo e ottimista, spiccatamente socievole ed estroverso, è proprio un colore simpatico!
Messaggi nascosti (ma non troppo)
Un bravo grafico può fare molto di più che aiutarvi a scegliere colore e carattere del vostro logo, può giocare con le linee e i vuoti per trasmettere un messaggio preciso all’occhio di chi osserva.
Guardiamo attentamente questi loghi aziendali:
C’è un orso sulla montagna del più famoso cioccolato di Berna!
Tra la E e la X una bella freccia dinamica e veloce!
Da Amazon il cliente sorride, perché hanno tutto… dalla A alla Z!
Quando è ora di rifare il logo aziendale?
Cambiare il proprio logo può essere un’operazione pubblicitaria vincente. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria epidemia di rebranding dovuta alle nuove esigenze del Web, infatti la maggior parte delle aziende è passata ad un logo più semplice e pulito, adatto ad essere visualizzato su piccoli schermi.
In controtendenza Unilever che ha deciso di passare da un logo semplice e pulito (sotto) ad uno fatto di icone.
Ciascuna icona del logo rappresenta un simbolo del nostro mondo, dei nostri prodotti e dei nostri valori e mostra il nostro impegno per aggiungere “vitality” alla vita attraverso tutto ciò che facciamo.
Cosa ne pensi, è ora di rivedere la tua corporate identity?