L’importanza del web designer per un sito di successo

L’importanza del web designer per un sito di successo

L’impatto emozionale di un sito

Aprite un sito web, uno qualsiasi, quello della web agency di Lugano, del negozio di animali di Bellinzona o quello della catena di supermercati del Ticino. Non avete ancora letto niente, solo uno sguardo veloce, è il primo impatto eppure … vi siete già fatti un’idea del tipo di brand, dell’immagine dell’azienda, dei prodotti e dei servizi!

Di chi è il merito di tutto questo? Chi deve essere in grado di attirare la vostra attenzione sfruttando la forza delle immagini, il potere della cromia e lo stile dei caratteri? La risposta è: il web-designer!

Chi è il web designer?

Il web designer è un professionista capace di sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia informatica per comunicare via web con i vostri Clienti, prima creando, in seguito rafforzando, l’identità del marchio, presentando la vostra attività al meglio. A tutti gli effetti è un comunicatore, anzi un doppio comunicatore, perché deve essere capace di mettersi in sintonia con Cliente, capire le sue aspettative e i suoi desideri e tradurli in un “linguaggio web” che deve essere facilmente e inequivocabilmente compreso dall’utente navigatore.
Il web designer deve essere dotato di grandi capacità: deve saper coniugare razionalità e creatività, originalità e semplicità, deve saper lavorare in gruppo e mantenere una certa autonomia decisionale.

Web Designer CTA

Che cosa fa il web designer?

Potremmo definirlo una sorta di “progettista” ma nel contempo è un “costruttore”.

Una volta decisa la struttura del sito, comincia a “popolarlo” con i contenuti. In accordo con le esigenze del Cliente e, studiato in modo approfondito sia il brand che l’identità aziendale, seguendo le indicazioni del content manager, inserisce i contenuti in modo che siano chiari e ben leggibili. Dovrà tenere conto che oggi si accede a un sito web non solo da computer ma anche da smartphone e da tablet. La scelta del formato, dei colori, dei contrasti, la fruibilità e la semplicità di navigazione su qualsiasi piattaforma, decreteranno il successo (o meno) del messaggio contenutistico.
In breve l’obiettivo di comunicazione del web designer potrà ritenersi raggiunto quando:

  • La navigazione è semplice e intuitiva; viene ottimizzata l’usabilità del prodotto;
  • L’utente è ben incanalato, riesce a muoversi con sicurezza all’interno del sito;
  • I click del visitatore sono “guidati” con successo verso l’obiettivo finale.

Gli strumenti e le tecnologie utilizzate sono in continua evoluzione, quindi il web designer ha necessità di mantenersi in continuo aggiornamento. Indipendentemente da quello che sceglie di utilizzare, uno degli strumenti sicuramente indispensabili per svolgere la sua attività è l’editor di grafica (il più noto forse è Photoshop) e fra le tecnologie utilizzate è essenziale conoscere i codici HTML e i fogli di stile CSS.

In conclusione la  professione del web designer è in continua evoluzione, deve essere capace di aggiornarsi e di rinnovarsi senza però mai distanziarsi dall’unico punto fermo: il design di un sito web deve sempre saper comunicare ed emozionare.

GSite web agency richiedi consulenza GSite web agency richiedi consulenza