Che cos’è la User Experience? E da dove si deve iniziare per comprendere meglio questa professione? Si sente parlare sempre più di questa pratica, ma non tutti sanno realmente bene di cosa si tratta. Ecco tutte le informazioni necessarie.
Che cos’è uno UX Designer?
Contenuti
Lo UX Designer è responsabile della User Experience, ovvero dell’esperienza di un prodotto. Significa che deve saper progettare perfettamente un tipo di interfaccia utente che meglio consenta di valorizzare un prodotto in tutti i suoi dettagli e saperlo utilizzare al meglio, valorizzandolo in tutte le sue caratteristiche.
I professionisti del settore si servono di moltissimi programmi come Photoshop, Sketch o Illustrator per creare storyboard, mockup, wireframe e sitemap, in modo da verificare il risultato con utenti reali. Cerchiamo quindi di approfondire il suo lavoro per capirne meglio l’importanza.
Cosa fa lo UX Designer?
Lo UX Designer è, quindi, il designer che progetta l’Esperienza Utente al meglio. Si tratta di un lavoro di studio e progettazione che permette di ottenere risposte di acquisto efficienti e soddisfacenti. Quindi, di conseguenza:
- Non inventa i bisogni ma li individua da sondaggi e interviste;
- Non progetta semplicemente ma crea una soluzione a un problema;
- Non sviluppa le funzioni di un prodotto sul gusto personale ma si affida a dati concreti;
- Si dedica alla costruzione di un prototipo e osserva come gli utenti interagiscono con questo.
User Experience letteralmente, quindi, è l’esperienza utente. Significa che riguarda tutto ciò che ha a che fare con l’esperienza vissuta dell’utente che si deve saper rispecchiare in un prodotto o servizio anche nel momento in cui sta usufruendo di quel particolare bene.
La User Experience non riguarda perciò solo l’utilizzo di prodotti o servizi digitali, come spesso si crede, ma più in generale si riferisce alla funzione di qualsiasi tipologia di prodotto o servizio. Nella UX rientra anche il momento in cui ci sentiamo attratti da un qualunque elemento per via del suo packaging colorato, o per dei dettagli unici che offre rispetto ai prodotti simili offerti da un competitor.
Significa infatti che la UX non riguarda solo la semplicità di utilizzo di un prodotto o di un servizio ma anche la percezione che abbiamo di questo. Garantire una buona esperienza utente vuol dire saper comprendere tutte le sensazioni provate dalla persona che sta scegliendo un determinato prodotto e far vivere la migliore esperienza di acquisto, comprendendo i bisogni di quel cliente.
Diventa quindi un campo ampio che racchiude molte discipline, tra cui:
- la costruzione di informazioni;
- il visual design;
- il content design;
- l’accessibilità;
- l’interfaccia utente.
Ux, ui e usabilità: per capirne di più
Molto spesso si tende a confondere User Experience e User Interface, addirittura sovrapponendole. In realtà, le differenze tra le due sono davvero importanti e non vanno trascurate. Piuttosto vanno visti come elementi complementari che vanno a creare un lavoro finale che ha a cuore la migliore esperienza per l’utente che andrà a usufruire del prodotto o del servizio in questione.
Quali sono le differenze tra UI design e UX design
La UI design è complementare con l’UX design. Per comprendere il concetto, si può dire che la UI è “la faccia” mentre la UX “la struttura” del lavoro finale. Significa che insieme formano l’intero lavoro, che va a costituire ad esempio un sito web o un’applicazione, e tutto ciò che concerne il suo/loro utilizzo. La UX è l’esperienza effettiva che la persona vive e dà vita a un vero e proprio modo di pensare e di agire, essendo particolarmente caratteristico. La UI invece riguarda “l’interfaccia” che si trova in mezzo tra l’oggetto e l’utilizzatore e le sue impostazioni permettono di creare user experience nella sua totalità.
Se sei particolarmente interessato a questo servizio, contattaci senza impegno e troveremo la soluzione più adatta per dare valore al tuo prodotto o servizio grazie alla user experience!