I social media sono piattaforme in continua evoluzione e capire quali siano i migliori orari per postare su Instagram, ad esempio, può fare la differenza nella propria strategia. In questo articolo, ti guideremo alla scoperta dei migliori orari per massimizzare il tuo engagement e raggiungere il pubblico desiderato. Analizzeremo l’orario e le condizioni per garantirti il successo che cerchi.
Perché è importante postare al momento giusto?
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Instagram è una piattaforma molto dinamica, dove la visibilità dei post dipende da numerosi fattori, tra cui l’algoritmo, la frequenza di pubblicazione e, soprattutto, il momento della pubblicazione. Pubblicare al momento giusto può garantire che il tuo post compaia nella parte superiore del feed dei tuoi follower, aumentando la probabilità di interazioni.
La scelta del migliore orario per postare su Instagram dipende da variabili come la tua audience, la loro posizione geografica e le loro abitudini. Tuttavia, esistono delle tendenze generali che puoi seguire per migliorare le tue performance su Instagram.
Gli orari migliori per postare su Instagram esistono davvero? Ecco cosa dicono i dati
In generale, diversi studi a livello mondiale hanno dimostrato che esistono momenti della giornata in cui gli utenti sono più attivi su Instagram.
Attenzione però! Questo vale a livello generale e statistico, non è detto che valga anche per gli utenti che seguono il tuo account.
In base alle analisi di diverse piattaforme di marketing e studi condotti a livello mondiale:
- Giorni feriali (dal lunedì al venerdì): Gli orari migliori per pubblicare sono solitamente la mattina presto, tra le 6:00 e le 9:00, e il tardo pomeriggio, tra le 16:00 e le 18:00. Questo accade perché molte persone controllano il loro feed di Instagram al risveglio e di nuovo verso la fine della giornata lavorativa.
- Fine settimana: I fine settimana possono essere più variabili. Sabato e domenica sono spesso momenti in cui gli utenti utilizzano Instagram con un po’ più di casualità, ma è stato riscontrato che la tarda mattinata del sabato (intorno alle 10:00-12:00) è un buon momento per postare.
- metà settimana: Molti esperti suggeriscono che mercoledì è uno dei giorni più efficaci per ottenere engagement
Queste sono solo delle linee guida generali, basate su ricerche effettuate a livello mondiale; ogni pubblico è unico, e il momento perfetto può variare in base alla tua nicchia, al tuo settore, al tuo paese e al comportamento specifico del tuo pubblico.
Il momento perfetto per postare su Instagram dipende dal tuo pubblico
Una delle prime cose da tenere a mente è che il momento perfetto non esiste, quello migliore dipende dal comportamento dei tuoi follower. Utilizzare Instagram Insights è uno dei metodi migliori per individuare quando il tuo pubblico è più attivo e ottenere un’idea generale di quando i tuoi follower sono connessi.
Per fare ciò, devi:
Passare a un account professionale: Se non lo hai ancora fatto, passa a un account Creator o Business. Questo ti dà accesso a dati approfonditi su quando il tuo pubblico è più attivo.
Analizzare Instagram Insights: Vai nella sezione “Dashboard per professionisti” sul tuo profilo e seleziona “Followers totali”. Qui, scorrendo fino in fondo alla pagina puoi trovare la tab “periodi di maggiore attività” e potrai vedere, per ogni giorno della settimana, in quali orari il tuo pubblico naviga sulla piattaforma.
Questi dati si basano sulla presenza degli utenti nelle settimane precedenti, non è detto che gli utenti avranno sempre lo stesso comportamento negli stessi giorni e negli stessi orari ma la probabilità è alta, specialmente se si segue una routine.
A che ora è meglio postare su Instagram per il massimo engagement?
Come abbiamo visto, non esiste una risposta universale alla domanda “a che ora è meglio postare su Instagram”. Tuttavia, ci sono alcune strategie che possono aiutarti a ottenere il massimo engagement:
- Evita le ore di punta: Durante le ore di punta, come il primo pomeriggio tra le 13:00 e le 15:00, il feed di Instagram tende a essere sovraffollato, il che significa che i tuoi post potrebbero perdersi tra quelli di molti altri utenti. Preferisci orari meno affollati come la prima mattina o la sera tardi.
- Sfrutta i cambiamenti degli algoritmi: Instagram favorisce i contenuti che ricevono un buon numero di interazioni immediatamente dopo la pubblicazione. Quindi è utile postare quando il tuo pubblico è attivo, per stimolare il più possibile i “like” e i “commenti” nelle prime ore.
- Non trascurare le stories: Le stories di Instagram sono visibili solo per 24 ore e spesso vengono visualizzate molto più velocemente dei post classici. Se vuoi sapere quali sono tutte le loro funzionalità e come sfruttarle al massimo leggi questo articolo. Anche qui, il momento della pubblicazione è importante: prova a postare stories al mattino per attirare l’attenzione dei tuoi follower durante il corso della giornata.
Suggerimenti per ottimizzare i tuoi post
Oltre a scegliere il momento per postare su Instagram, ci sono altre pratiche che aumentano il successo dei tuoi contenuti:
- Contenuti di qualità: Assicurati che le tue immagini e i tuoi video siano di alta qualità e pertinenti per la tua audience.
- Call to Action (CTA): Incoraggia il tuo pubblico a lasciare un commento o condividere il tuo post. Frasi come “Cosa ne pensi? Lascia un commento!” possono stimolare l’engagement.
- Usa gli hashtag giusti: Gli hashtag aiutano a raggiungere un pubblico più ampio. Cerca di usare un mix tra hashtag popolari e più specifici per la tua nicchia ma attenzione a non esagerare! 5 sono più che sufficienti
- Stimola l’interazione: poco prima della pubblicazione e poco dopo aver pubblicato spendi qualche momento per interagire con i contenuti delle persone che segui, qualche like ma soprattutto qualche commento può incuriosire l’altro utente che verrà a visitare il tuo profilo e vedrà il tuo ultimo post proprio nei primi minuti della pubblicazione.
- Sii Consistente: Pubblicare in modo coerente è cruciale per mantenere il tuo pubblico coinvolto. Crea un calendario editoriale e rispettalo. Alcuni post avranno buone performance, altri meno, l’importante è non perdersi d’animo e continuare a pubblicare.
In definitiva, trovare il “miglior orario per postare su Instagram” non è una scienza esatta, ma è un processo di osservazione, sperimentazione e analisi dei dati. Ogni profilo è unico, e capire quali orari funzionano meglio per il tuo pubblico richiede un po’ di sperimentazione. Sperimenta con questi consigli e trova la tua formula vincente per conquistare Instagram!