Restyling del logo aziendale: quando effettuarlo?

Restyling del logo aziendale: quando effettuarlo?

Il restyling del logo aziendale è un lavoro che, prima o dopo, tocca ad ogni azienda. Scopriamo subito il perché.

Il logo aziendale è quello che rappresenta appieno ogni azienda. È quel simbolo, affiancato o meno dal payoff, che permette alla tua impresa di essere riconosciuta nella tua città o nel suo settore di business. Cosa gli succede durante gli anni? Esattamente niente. Con il passare del tempo la tecnologia avanza, il design si ammoderna ed il logo aziendale rimane lì, sempre uguale, sempre lo stesso.

È fondamentale, quindi, prendersi cura del logo, che in ogni caso comunica un messaggio: quello della tua azienda. È ovvio che non potrai pensare di rinnovare e cambiare logo ogni anno, anche perché c’è una spesa non indifferente tra lavori di grafica e ristampe varie di bigliettini da visita, brochure e tutto il resto.

Vediamo quindi in cosa consiste il restyling del logo aziendale, che nella maggior parte dei casi può essere fatto di pari passo con un restyling del sito web o della ristrutturazione aziendale che hai finalmente deciso di fare dopo tanti anni.

In cosa consiste in restyling del logo aziendale

Contenuti

Parlare di restyling del logo aziendale significa lavorare su diverse sfaccettature, ma non per forza su tutte quante nello stesso momento. Ogni caso varia a seconda della base di partenza; per alcuni loghi si rende necessario rivedere diversi punti, mentre per altri servono solo piccole modifiche. Vediamo quali sono i fattori su cui si può lavorare per ammodernare il vecchio logo aziendale:

  • scegliere un nuovo font tipografico
  • scegliere una nuova palette di colori
  • dare uno stile più moderno
  • modificare forma e payoff

il tutto, mantenendo sempre la base di partenza.

Ti stai chiedendo se la tua azienda abbia bisogno di un restyling del logo aziendale? Leggi queste domande:

  • il tuo logo ha più di 10 anni?
  • non è più in linea col messaggio che la tua azienda vuole comunicare?
  • trovi che non si adatti allo stile odierno?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, forse è arrivato il momento di fare un bel restyling del logo aziendale. Inoltre, tieni presente che un restyling non ha lo stesso costo esoso di una creazione che parte da zero, quindi potrebbe essere proprio il momento giusto per pensarci!

Grandi brand alle prese con il restyling del logo aziendale

Qui ti mostriamo tre di grandi brand, che durante gli anni hanno deciso di rinnovare il loro logo aziendale, per rafforzare il loro messaggio e per risultare più giovani e fresche, anche se hanno superato da un bel po’ la maggiore età: sono la Pepsi-Cola, la Lego e Google. Come è facile notare, i designer hanno cercato di rendere più moderno lo stile del logo aziendale, rendendolo coerente con la grafica odierna.

Che dici, è ora anche per te di un restyling del logo aziendale? Contattaci e comunicaci le tue esigenze!

Pepsi-Cola

restyling-logo-pepsi-gsite

Lego

restyling-logo-aziendale-lego-gsite

Google

restyling-logo-aziendale-google-gsite

 

 

GSite web agency richiedi consulenza GSite web agency richiedi consulenza