TikTok per le aziende, perché sceglierlo per il proprio business

TikTok per le aziende, perché sceglierlo per il proprio business

TikTok è progettato come un contenitore di brevi video che mostra la vita quotidiana degli utenti, attraverso brevi sketch. Può essere utile utilizzare TikTok per le aziende, avvalendosi di una produzione video di qualità e particolarmente curata. Si tratta infatti di un social giovane e innovativo, in grado di parlare a un pubblico piuttosto giovane, che spesso non è raggiungibile attraverso altri social o metodi pubblicitari.

Lavorare con TikTok per la propria azienda

Contenuti

Le caratteristiche principali di questa piattaforma sono le seguenti:

  • È User Generated Content (UGC), ciò significa che il contenuto viene generato dagli utenti stessi, anche quando si utilizza TikTok per le aziende;
  • L’applicazione si avvale di un algoritmo che mostra all’utente contenuti ciò che può piacergli senza dover seguire nessun altro utente;
  • Si avvale di funzionalità speciali che rendono i video ricchi di effetti scenici e audio;
  • Si basa molto su format e rubriche, come challenge, video reaction, balli e doppiaggi;

L’obiettivo dei contenuti di TikTok è l’intrattenimento, ma si possono creare anche video di informazione per informare gli utenti in maniera semplice e comprensibile a tutti, in brevissimo tempo.

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TikTok per le aziende, perché sceglierlo per il proprio business

Come fare un profilo aziendale su TikTok

Una volta individuato il target a cui parlare del tuo brand, e se è presente sulla piattaforma, puoi pensare a creare un account TikTok per le aziende. Questa operazione è fondamentale per agire in maniera professionale sul social e permette di monitorare il proprio profilo per capire cosa potenziare e individuare le criticità. L’attivazione di un account TikTok Business parte dall’iscrizione al social come utente privato. A quel punto basterà cliccare sulle impostazioni del proprio profilo e individuare alla voce “Gestione account” la dicitura “Passa al Business Account”. Attraverso questa semplice operazione, sarà possibile controllare in maniera professionale tutti i dati analitici che ti serviranno per la tua attività.

A questo punto basterà seguire tutti i passaggi indicati per la creazione di un account aziendale su TikTok, ovvero il settore della propria azienda, il nome e tutte le informazioni richieste. In realtà, la scelta è più articolata; si può infatti optare tra un account TikTok Business o un Account creator. Il primo è la scelta migliore per brand, organizzazioni, rivenditori e fornitori, ovvero chiunque gestisca un’impresa strutturata, mentre il secondo è meglio utilizzarlo se si è autori di contenuti, personaggi pubblici, artisti, liberi professionisti o influencer.

Perché è importante attivare un account TikTok Business

Al di là del fatto che tu possieda e desideri promuovere la tua azienda, se la tua intenzione è quella di scoprire tutte le varie funzionalità del TikTok Business Center, devi attivare un profilo aziendale. Infatti, in questo modo, è possibile effettuare una serie di importanti operazioni, tra cui figurano queste principali:

  • tenere monitorati i dati analitici dei video e visualizzare la crescita dell’account;
  • individuare gli interessi del pubblico per meglio ottimizzare la qualità dei contenuti proposti agli utenti;
  • inserire informazioni aziendali nel proprio profilo;
  • far pubblicità attraverso determinati contenuti.

In particolar modo, essendo TikTok un social piuttosto giovane, per le aziende c’è molta possibilità di raggiungere il proprio pubblico e degli obiettivi di business.

TikTok è il brand in più rapida crescita al mondo

Il social ha triplicato il suo valore durante l’ultimo anno, diventando così il brand in più rapida crescita al mondo, precisamente del 215%. Il suo valore è passato da 18,7 miliardi di dollari nel 2021 a 59,0 miliardi di dollari per quest’anno, fino a questo momento. Si piazza quindi al 18° posto tra i primi 500 brand di maggior valore al mondo. A seguire, tra i migliori brand in ascesa, si trova Snapchat, con un incremento del 184% e con un valore attuale di 6,6 miliardi di dollari; e Kakao del 161% dal valore di 4,7 miliardi di dollari.

Se desideri saperne di più sulla gestione dei social per la tua azienda, non esitare a contattarci!

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