Scrivere per farsi trovare nel web
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“Tagga”, “Condividi”, “Mi piace”, “Pubblica”, e tante altre ancora, sono tutte brevi espressioni accomunate dal fatto di essere diventate, in un certo qual senso, emblema dei Social Network, come Facebook, Instagram o Twitter. Parole talmente note e conosciute che sembra siano capaci di decretare il successo della tua attività, presentandosi come una nuova forma di comunicazione capace di abbattere i confini di Lugano e della Svizzera per rivolgersi al mondo intero.
E il nostro “caro e vecchio blog” che fine ha fatto? Quell’”articolino” capace di parlare di noi con professionalità e serietà, che dà la possibilità di approfondire e conoscere, è finito per sempre sconfitto dalla velocità dello scambio d’informazioni?
Perché non rinunciare a un blog
Se state pensando: “Niente di più noioso di un blog”, io vi rispondo dicendovi: “Niente di più interessante di un blog”. Su un blog le notizie sono scritte per rimanere, per essere a disposizione degli utenti, di quei navigatori che stanno cercando risposte alle loro domande, che desiderano informazioni. Quando si legge il testo di un blog, la capacità di concentrazione è più alta e il lettore più attento, senza contare che un testo ben articolato è anche indicizzato correttamente da Google. Quando si legge sui Social Network la lettura è veloce e superficiale, le notizie sono destinate a rimanere poco perché subito sostituite con altre nuove. Il susseguirsi dei post è (passatemi il termine) addirittura frenetico, la possibilità di controllare cosa viene scritto dagli utenti sul proprio profilo può essere complessa. Il blog è utile, non solo per gli utenti ma anche per la propria attività, perché ci vuole più tempo a scriverlo, perché è maggiormente riflessivo, perché “prendersi del tempo” significa anche evitare qualche “scivolone” dato dalla fretta di pubblicare notizie. Inoltre siamo noi che decidiamo quali regole deve avere il nostro blog e non dipendiamo da “qualcun altro” che potrebbe, a suo piacimento, cambiare i criteri di uso e di accesso.
Perché non rinunciare ai Social Network
Se il blog è utile significa che non si deve puntare sui Social?
Invece … Ecco la migliore vetrina per vendere il tuo prodotto! Lo sapete che circa l’80% dei regali viene scelto su Instagram? Insomma … grazie ai Social Network non ci sono limiti fisici allo spazio che potete dedicare alla vendita: potrai avere un negozio virtuale non solo a Lugano, in Ticino o in Svizzera, ma in ogni paese del mondo.
I Social Network Manager ti regalano una visibilità immediata, favoriscono la costruzione di rapporti con le altre persone e, conseguentemente, con tutti coloro che sono interessati ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi. La velocità domanda-risposta è elevatissima, i concetti devono essere brevi e mirati. Ma, attenzione, proprio questa rapidità nel pubblicare una grande quantità di contenuti nuovi e originali può causare errori importanti, così importanti che è sempre consigliabile affidare la gestione della propria pagina Facebook a una webagency in grado di curare correttamente la vostra presenza sui social media.
Blog o Social Media? Due mondi, una realtà
In un mondo dominato dagli smartphone e dai tablet, è indispensabile farsi trovare preparati per affrontare al meglio i cambiamenti. Sicuramente la scelta migliore per far crescere il proprio business è quella d’integrare fra loro blog e social media. Il primo deve essere sicuramente considerato un investimento a lungo termine, il secondo a breve, il primo costruisce il nostro brand e la nostra immagine, il secondo presenta il nostro prodotto/servizio.
Blog e Social Network sono complementari, ognuno ha bisogno dell’altro per farci crescere e poter regalare al nostro business maggior visibilità, in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento della giornata.