Come ogni anno, torna uno dei periodi tanto attesi per la maggior parte della gente, specie per chi può dare sfogo alla fantasia. Parliamo, ovviamente, del Natale! Chi possiede un’attività online o offline, sa benissimo che ci vogliono settimane di preparazione per pianificare strategie di marketing che mirino alla promozione dei prodotti e dei servizi in vendita.
L’anno scorso abbiamo voluto concentrarci sulla preparazione degli shop per il periodo natalizio: se possiedi un ecommerce, ti consigliamo di dare un’occhiata a quell’articolo! Quest’anno, invece, vogliamo regalarti un po’ di ispirazione, proponendoti alcune tra le più belle campagne marketing di Natale.
C’è, infatti, una grande differenza tra saper raccontare storie e riuscire ad emozionare con parole, immagini e video. Con queste campagne marketing di Natale, i brand sono riusciti ad entrare nel cuore delle persone, dando un’immagine differente ai loro prodotti. Ciò che la gente si aspetta è l’emozione. La vera sfida è riuscire a raccontare il proprio prodotto, rendendolo fortemente emozionante e trasmettendo quella sensazione di coinvolgimento che lo differenzia dalla concorrenza.
Diamo un’occhiata alle campagne marketing di Natale più emozionanti e prendiamo spunto dal grande lavoro dei leader nel mercato!
Coca cola Natale 2014
Contenuti
Uno tra i brand più capaci a trasmettere emozioni è senza dubbio Coca Cola. Con i suoi spot, regala da sempre momenti che scaldano il cuore. La capacità più grande del team marketing di Coca Cola è quella di trasmettere un messaggio tramite la condivisione del loro prodotto di punta, rendendolo onnipresente e sinonimo di famiglia.
Spot Bauli Natale 2013
Sulle note dell’ormai conosciutissima “A Natale Puoi“, Bauli sviluppa da sempre le sue pubblicità vincenti. Gli elementi che non mancano mai nei suoi video sono i bambini e la famiglia, capaci di toccare e smuovere le emozioni di tutti noi.
John Lewis Natale
Il famoso shop online ogni anno intrattiene il suo pubblico con video natalizi strappalacrime. E anche l’anno scorso non si è risparmiato! Con una storia inverosimile nella realizzazione, ma più che reale nelle emozioni, John Lewis ci invita a mostrare ai nostri cari che (anche) questo Natale saranno amati. Il binomio nonni-nipoti è ampiamente utilizzato nelle campagne marketing in generale, per sensibilizzare le persone nel non dimenticarsi dei più anziani.
Siccome siamo in pieno tema natalizio, vogliamo farti vedere anche lo spot natalizio di quest’anno, un po’ più allegro e meno commovente di quelle precedente, con una piccola vena di sana follia! “Regali che tutti amano” è la frase finale dello spot, che evidenzia come nello shop di John Lewis ci siano prodotti per tutta la famiglia e di vario genere, che possono apprezzare in molti.
In conclusione
Come hai potuto notare, queste campagne marketing di Natale sono accomunate dall’emozione, che è proprio ciò che muove la gente nelle azioni quotidiane, come quelle dell’acquisto. Sia una risata che una lacrima, possono motivarci nelle scelte di tutti i giorni. Tutto sta nel capire che tipo di messaggio possiamo trasmettere con il nostro prodotto e come possiamo fare leva sulle sensazioni delle persone.
Speriamo, con questi video, di averti ispirato e ti auguriamo il massimo successo per le tue campagne marketing di Natale!