Qualunque sia il tipo di business che stiamo trattando, nel 90% dei casi l’obiettivo finale sarà l’ottenimento di nuovi clienti. Ottenere nuovi clienti significa aumentare le conversioni e se le conversioni aumentano, significa che la nostra attività sta senza dubbio prendendo la strada giusta!
Ci sono volte, specie all’inizio del percorso, in cui avvicinare i clienti non è così facile. Spesso i motivi sono diversi tra loro e non sempre si riescono ad individuare nell’immediato.
Ecco perché, con l’articolo di oggi, vogliamo suggerire 3 semplici azioni che servono ad aumentare il numero di conversioni del nostro progetto!
3 consigli per aumentare le conversioni del tuo business
Contenuti
I suggerimenti che seguono sono assolutamente gratuiti, semplici da realizzare ma con un grande impatto sugli utenti che navigheranno sul sito web o sulla landing page che abbiamo progettato appositamente. Cominciamo!
1. Recensioni e testimonianze
Chiunque navighi sul nostro sito, shop o landing page e non ha idea di chi siamo o del prodotto che vogliamo vendere, è molto restio e diffidente. Non ha modo di toccare con mano, di fare tutte le domande che potrebbe farci dal vivo, di valutare se effettivamente ciò che stiamo proponendo sia utile e sia proprio ciò che sta cercando.
Per ovviare a questo tipo di problema, le recensioni e le testimonianze vengono in nostro aiuto. Leggere o, ancor meglio, vedere le testimonianze di chi ha già provato il nostro servizio e di chi ha già utilizzato i nostri prodotti, aiuta l’utente a farsi un’idea più chiara. Conoscere il parere di altre persone che prima di lui hanno già acquistato ciò che lui sta valutando, lo aiuterà a farsi un’idea più chiara e molto probabilmente, ad acquistare!
2. Lavora sui prezzi
La psicologia nel marketing insegna da sempre che un prezzo tondo, spesso, funziona poco. Ci sono molte teorie sull’utilizzo del numero 9 (39, 49) e altrettante sul numero 7 (37, 47) di cui vi riportiamo un breve estratto:
Why set or round up to even amounts ending in the number 7?
Well first off, no one likes loose change; so never sell at any price that adds frustration to someone trying to balance their checkbook (they may see this ahead of time and just decide it’s easier not to buy). Secondly (and this may shock and even surprise you!) but a lot of psychological study went into price theory and price perception, and the number 7 is thought of as less threatening as any other number. Make all your prices end in 7s.”Fonte: Get Google Ads Free
Il 7, quindi, sembra essere visto come il numero meno minaccioso che esista. Molta gente, quando vede un prezzo terminare con 7, gli attribuisce molto meno valore rispetto all’effettivo! Quindi, perché non sfruttarlo anche per i nostri progetti? Se vogliamo incrementare il nostro numero di conversioni, vale la pena provare anche questo trucchetto!
3. Investi sulla grafica
L’immagine viene percepita molto più in fretta di 1000 parole. Qualsiasi sia il prodotto o il servizio che vogliamo vendere, investire su tante foto di qualità può davvero fare la differenza. È importante capire che l’utente non sta parlando con noi direttamente e non sta toccando con mano ciò che abbiamo da vendere. Di conseguenza, se sapremo esaltare le sue caratteristiche positive e le sue qualità, avremo molte più possibilità di impressionare il potenziale cliente!