Come usare Google Ads per le proprie attività di promozione e comunicazione? In questo articolo vi forniremo alcune informazioni relative all’utilizzo di Google Ads, i suoi costi e la pianificazione delle parole chiave per i vostri annunci.
Ecco tutto quello che dovete sapere.
Google Ads, cos’è
Contenuti
Google Ads è il servizio di pubblicità e web advertising proposto dalla piattaforma Google. Trattasi in poche parole di un servizio a pagamento che permette all’utente di inserire il proprio annuncio pubblicitario in alto alle pagine di ricerca Google, prima dei risultati organici della ricerca. Vediamo in breve come utilizzare Google Ads.
Come utilizzare Google Ads
Prima di iniziare ad utilizzare Google Ads è necessario fare il login e collegarsi alla pagina, compilando l’apposito modulo d’accesso.
Una volta effettuato il login dovrete prima di tutto definire gli obiettivi che avete intenzione di raggiungere, selezionando un’opzione tra:
- Ricevere più chiamate
- Aumentare le vendite o le registrazioni sul sito web
- Ricevere più visite nella tua sede fisica
Una volta scelta l’opzione in base alle vostre necessità, dovrete procedere con la descrizione della vostra azienda, compilando anche in questo caso l’apposito modulo. Successivamente dovrete definire il raggio d’azione della vostra campagna pubblicitaria, individuando un’area geografica precisa.
Terminate queste operazioni potrete impostare i temi delle parole chiave più interessanti per i vostri prodotti o servizi.
Potrete poi finalmente procedere con la scrittura dei vostri annunci pubblicitari: compilate le voci Titolo 1, Titolo 2, Descrizione 1 e Descrizione 2, inserendo tutte le informazioni che desiderate avere all’interno del vostro annuncio.
Da ultimo dovrete impostare il vostro budget e fornire le informazioni relative a fatturazione e pagamento dell’inserzione pubblicitaria.
Certificazione Google Ads
Come ottenere la certificazione Google Ads? Per ottenere il documento o attestato che certifica le vostre competenze in marketing digitale online relative alla rete Google, dovrete superare con un punteggio pari o superiore all’80 per cento, un apposito esame. Quest’ultimo ha un tempo di rispettivamente 75 minuti.