Cos’è l’influencer marketing e come funziona

Cos’è l’influencer marketing e come funziona

Si sente parlare sempre più spesso di influencer marketing o di influencer. Si tratta di persone che guadagnano facendo gli influencer e pubblicizzano determinati prodotti. Come funziona questo tipo di marketing?

Cos’è l’influencer marketing?

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L’Influencer marketing è la capacità di “influenzare”, ovvero di parlare a un pubblico di follower di un prodotto o servizio. Questo incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio grazie ai social media, infatti si parla anche di “social influencer”. Ormai l’influencer marketing ha cambiato davvero molto il mondo del lavoro, creando nuove opportunità lavorative e di business. Ci sono davvero tantissime aziende molto note che hanno spostato una buona parte dei loro investimenti pubblicitari sull’influencer marketing, che frutta molto bene.

Questa forma di marketing si basa sul fatto che, negli ultimi anni, le persone si sono spostate molto sui social e hanno incominciato a fidarsi sempre meno delle tradizionali forme di pubblicità per fare spese, prediligendo le raccomandazioni di amici, familiari e persone ritenute esperte e affidabili.

I pilastri dell’Influencer Marketing

Conoscendo il consumatore e creando un profilo preciso, il Marketing Specialist non gira intorno alla comunicazione ma sa perfettamente a chi si sta rivolgendo, e cosa proporre in termini di prodotti.

Significa che il marketing influencer sa come aumentare la visibilità dei propri prodotti e del marchio, e cosa soddisferà appieno la sua audience di clienti. Questo processo è fondamentale per l’influencer marketing.

Il divario tra l’influencer marketing e le vecchie pratiche di Marketing è molto ampio. Il consumatore non ama più molto la pubblicità tradizionale perché non si rinnova o per la scarsa autenticità o perché non si riconosce nei protagonisti.

Mentre la reputation e l’autenticità sono tutto per un Influencer. Ci mette la faccia, e perciò vuole essere trasparente. Ecco quindi che sono stati inseriti dalla Federal Trade Commission degli hashtag dedicati con chiari intenti commerciali e a garanzia di maggior trasparenza  (#ad, #paid).

I quattro fattori che oggi possono concretamente costruire la Brand reputation quindi sono:

  • Autenticità,
  • storytelling,
  • normalità proposta in rete,
  • inspiration.

Rappresentano quindi l’efficacia di una campagna marketing e di influencer marketing vincente è che porta grandi visibilità e una buona reputation del Brand stesso, proprio attraverso il richiamo alla normalità condivisa e condivisibile.

Strategia di influencer marketing

Una volta identificato l’influencer più adatto per il proprio brand non resta che stabilire il modo in cui costruire una connessione tra il marchio e l’influencer stesso. Bisogna quindi fare in modo che un influencer decida di collaborare con il brand. Non basta semplicemente fornire un compenso adeguato per garantirsi buone recensioni e buona visibilità. Diventa molto più saggio creare un piano di incentivi più strutturato e personalizzato sulla base dell’influencer selezionato/a e conoscendo la sua relazione con l’audience in modo da far leva sulla rilevanza del marchio e del contributo che è in grado di fornire in termini di contenuti, incentivi ed esclusività.

Bisogna anche considerare che una strategia di influencer marketing non può essere pensata come distaccata rispetto agli obiettivi di marketing di un’azienda ma deve essere inserita naturalmente in un più vasto piano di marketing e comunicazione. La pianificazione di una strategia di influencer marketing vuol dire individuare un percorso pianificato che integri al meglio la comunicazione del brand in modo da agire sul comportamento di acquisto e la reputazione del brand stesso che trasmette all’audience di riferimento grazie alla figura dell’influencer.

Vantaggi per un’impresa

Grazie a questa tipologia di marketing online quindi un brand può riuscire a:

  • Migliorare la brand awareness perché può arrivare a un pubblico ampio e particolarmente attivo e che ha interesse nel proprio settore, facendogli conoscere il proprio marchio.
  • Migliorare l’engagement verso il brand, poiché è molto probabile che le interazioni dei follower con l’azienda aumenteranno.
  • Ottenere migliori ROI: infatti l’influencer marketing porta un ROI 11 volte superiore rispetto alle altre forme più tradizionali di digital marketing.
  • Ottenere backlink verso il proprio sito, per un miglior posizionamento SEO.
  • Aumentare le conversioni e generare vendite.
  • Aumentare le visite al sito.

L’influencer marketing porta diversi vantaggi a un brand, se fatto nel modo corretto. Per avere maggiori informazioni, chiedi a noi!

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