Che cos’è l’email transazionale e come funziona

Che cos’è l’email transazionale e come funziona

Siamo circondati da email e newsletter ma non sappiamo sempre che funzione hanno tutte le comunicazioni che riceviamo nella nostra casella email. Tra queste ad esempio c’è l’email transazionale o transactional email. Di cosa si tratta?

Cos’è l’email transazionale

Contenuti

Quando si parla di email transazionale ci si riferisce a un’email in cui il messaggio non commerciale è utilizzato come feedback di conferma di una data operazione. Questa tipologia di email non serve quindi a promuovere un bene o un servizio ma ha comunque l’utilità di fidelizzare l’utente.

Questo tipo di email crea una comunicazione diretta con il cliente e non dovrebbe mai essere trascurata dalle aziende in quanto ha davvero tante potenzialità. Questo strumento di email marketing ha potenzialità sia come branding che in termini di engagement. Le email transazionali hanno infatti un’alta individualizzazione. Al contrario delle altre infatti, non vengono inviate in blocco perché si riferiscono a una specifica transazione o operazione.

Differenza tra email transazionali e newsletter

Quindi, tra le email transazionali e le newsletter e le email commerciali ci sono molte differenze. La prima differenza riguarda funzionalità e supplemento: le campagne di email marketing servono a sviluppare il tuo business, le email transazionali sono i pilastri senza i quali l’azienda crollerebbe.

Le email transazionali diventano quindi lo strumento principale della comunicazione diretta tra brand e cliente e vengono inviate per un determinato motivo e a seguito di un’azione. Le newsletter e le email promozionali vengono spedite a tantissimi contatti raccolti in una lista a orari programmati per poter creare interesse e invogliare i clienti con click e interazioni.

Sicuramente, al giorno d’oggi, non si può certo pensare di non seguire una strategia di email marketing, ma è anche importante non tralasciare l’invio di email transazionali, che devono essere super efficaci. 

L’email transazionale e la comunicazione

L’email che viene inviata deve comunicare direttamente con il cliente. L’importante è renderlo partecipe di qualche attività per farlo sentire importante e poter interagire meglio con i contenuti.

Ricapitolando, le email transazionali devono quindi essere inviate automaticamente e immediatamente dopo un’azione o un evento sul tuo sito, e possono essere:

  • Conferma iscrizione
  • Conferma d’ordine
  • Notifiche (es. di consegna pacco)
  • Recupero della password
  • Fatture e ricevute di pagamento

Sono email necessarie per il normale funzionamento di una attività. Che, se trascurate, possono avere gravi conseguenze con il rischio di perdere molti clienti.

email transazionale
Che cos’è l’email transazionale e come funziona – Foto da Pixabay

I diversi tipi di email transazionali

Vediamo, nel dettaglio, i diversi tipi di email transazionali per capire meglio come funzionano.

Conferma della creazione dell’account

Questa viene inviata al momento della creazione dell’account per poter verificare i dati inseriti dal cliente e confermare la sua iscrizione. Può essere utilizzata sia per la creazione di un account sul tuo sito o per l’iscrizione alla newsletter o a un singolo servizio. Non è uguale all’email di benvenuto che di solito viene inviata dopo la registrazione e ha uno scopo più di marketing e non funzionale.

Conferma d’ordine

Fondamentale per i tuoi clienti che la aspettano per verificare che l’ordine sia andato a buon fine. È sinonimo di serietà e fiducia nei loro confronti e deve confermare la registrazione dell’ordine, inviare al cliente tutte le informazioni necessarie seguire l’ordine e dare una stima dei tempi di consegna

Soprattutto chi acquista poco online, ha bisogno di essere rassicurato. Ecco perché è importante un’email di conferma dell’ordine ben fatta. In questo modo emergerà anche la serietà dell’azienda e la buona riuscita dell’acquisto.

Tracciamento ordine

Questa può essere più di una perché segue il tracciamento degli ordini. Può essere suddivisa nel seguente modo:

  •  Preparazione dell’ordine
  •  Ordine spedito
  •  Ordine in arrivo

Queste email di follow-up eliminano l’incertezza sullo stato di avanzamento della consegna, consentendo di “rintracciare” il loro pacco.

Fatture e ricevute

Le fatture e le ricevute possono anche essere integrate direttamente nelle email di conferma oppure essere mandate a parte, soprattutto per:

  • Servizi che non richiedono il monitoraggio 
  • Invio di una fattura a intervalli regolari

Ripristino della password

Questo tipo di email permette di configurare una nuova password inviando un link e fornendo precise indicazioni. Senza di essa, gli utenti non avranno più la possibilità di accedere al proprio account.

L’email transazionale ha quindi grandi potenzialità e non dovrebbe mai essere trascurata in ogni sua forma. Se vuoi saperne di più, contattaci subito!

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