Customer journey Mailchimp: di cosa si tratta

Customer journey Mailchimp: di cosa si tratta

Il customer journey permette di progettare un viaggio per trasformare il potenziale cliente in uno consapevole e orientato all’acquisto. Per farlo, è possibile servirsi di Mailchimp.

Customer journey: cos’è

Contenuti

Con l’espressione customer journey, si intende un processo che caratterizza l’interazione tra consumatore e azienda. Si tratta di un “viaggio”; un percorso che inizia dal bisogno di un prodotto/servizio e termina con l’acquisto da parte dello stesso. Ogni viaggio inizia con una mappa che visualizza l’esperienza del cliente e la modella in base a degli obiettivi di business.

Ovviamente, questa via ha delle tappe, che sono chiamate touchpoint, che permettono un’analisi dell’obiettivo raggiunto. Questo percorso si è evoluto negli anni seguendo infatti i mutamenti che hanno investito il consumatore e anche i livelli di arrivo. 

Le fasi del customer journey 

Sono stati individuati nel corso degli anni cinque momenti chiave del customer journey, riportati qui di seguito.

  • awareness: in base a quanto teorizzato attraverso questo modello, il consumatore è consapevole di poter trovare in un prodotto ciò di cui ha bisogno, la soluzione a ogni problema o la risposta a ciò di cui necessita. Il prodotto può anche essere stato realizzato da più aziende e il consumatore ne è venuto a conoscenza dopo una necessità o per caso e in base a diversi canali;
  • familiarity: il prodotto viene ora riconosciuto come familiare e quindi identificabile tra i vari tipi di prodotti o servizi offerti nella concorrenza;
  • consideration: in questa fase, il consumatore si trova a scegliere fra diverse marche e quindi bisogna prestare particolare attenzione a prodotto e prezzo. È il momento della ricerca di informazioni;
  • purchase: a questo punto, l’azienda raggiunge il primo dei suoi due grandi obiettivi e, dopo un periodo più o meno breve, riesce finalmente a trasformare un bisogno in un acquisto;
  • loyalty: infine, dopo la vendita il percorso non termina. Bisogna fare in modo che il consumatore diventi fedele al brand e quindi dedicare spazio ai servizi post-vendita, come ad esempio l’assistenza clienti, oppure suscitando interesse con prodotti correlati.
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Customer journey Mailchimp: di cosa si tratta – Foto di Pixabay

Flussi di lavoro progettati per convertire attraverso la customer journey di Mailchimp

I percorsi precostruiti forniscono ispirazione e danno grande vantaggio attraverso le automazioni di marketing, mediante l’utilizzo di flussi di lavoro completamente personalizzabili. Tutto ciò serve a guidare i tuoi clienti verso la conversione.

Attraverso Mailchimp è possibile curare un percorso per ogni opportunità. In che modo? Personalizzando e automatizzando completamente un’esperienza e adattarla completamente alle interazioni con i clienti. in questo modo aumentano le opportunità di acquisto. Con le e-mail automatizzate, i clienti Mailchimp registrano in media aumenti significativi rispetto all’e-mail di massa. In particolare, ecco i dati segnalati dal provider:

  • Aumento del 93% dei tassi di apertura
  • Aumento del 174% delle percentuali di clic

Creare un flusso di lavoro non deve essere un’operazione complicata. I punti di partenza danno il via a tutto il viaggio automatizzato e mettono i clienti sulla propria strada. 

Mailchimp customer journey: come funziona di preciso

Mailchimp ha aggiunto già da un po’ di tempo la funzione “customer journey” per visualizzare la mappa del percorso ideale da far seguire ai propri contatti. Per accedere alla sezione basta selezionare dal menù in alto la voce Automations. Oltre alla gestione delle azioni è anche possibile inserire uno o più “starting point” ovvero quegli step che fanno scattare l’automazione. Nel menù laterale del customer journey di Mailchimp ci sono varie opzioni per governare il flow.

Inoltre, è possibile decidere quanto tempo di attesa inserire per gestire l’automazione in modo che riparta solo in determinate condizioni. Per quanto riguarda le azioni successive, è possibile far seguire l’invio di un’email oppure l’aggiunta/rimozione di un tag. Non esiste un numero ideale di passaggi, ogni attività ha le sue necessità verificabili tramite vari test, preferibilmente da far eseguire a un professionista del marketing

Nonostante tutti possano accedere e provare il servizio customer journey, solo i profili a pagamento possono attivarlo oltre a un’automazione di tipo classico.

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