Digital marketing: come colorare la propria attività

Digital marketing: come colorare la propria attività

Digital Marketing: strumenti tecnologici e non solo

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Diciamoci la verità… quando pensiamo al digital marketing ci viene subito alla mente una serie di strumenti tecnologici e moderni adatti a promuovere la nostra attività. Tablet, smartphone, social network, email marketing, web marketing, creazione di contenuti e di profili ad hoc, e-commerce, sono solo alcuni esempi di quanto la tecnologia digitale possa aiutarci a creare e/o a consolidare i rapporti commerciali, a costruire un nostro brand, ad aumentare il fatturato.

Ma tal volta siamo talmente impegnati a pensare come sfruttare al massimo gli strumenti che ci vengono offerti dal digital marketing, come fare l’ottimizzazione dei testi in ottica SEO o SEM, come scrivere efficacemente per il DEM (Direct E-mail Marketing) che trascuriamo l’analisi (e l’uso) di “dettagli” che possono fare la differenza.

Digital marketing – digital colors

Lo sapevate che la scelta dei colori per il proprio sito web, per le immagini, per i titoli dei testi ma naturalmente anche per il logo, condiziona in maniera importante le scelte dei consumatori? I colori sono emozioni e, nell’era moderna, diventano comunicazione digitale. Attraverso i colori le aziende trasmettono dei messaggi, grazie anche ai colori i clienti fanno le proprie scelte d’acquisto. E il tutto in soli 90 secondi! Insomma… nei social network come Facebook  o Instagram, un corretto uso dei colori permette di attirare dei possibili potenziali clienti; in un e-commerce o, più in generale, in un sito web, le varianti cromatiche determinano la permanenza dell’utente all’interno del sito stesso.

Vediamo, quindi, come trasformare l’utilizzo dei colori in un vantaggio competitivo nel web marketing e nelle strategie social.

Dai carattere al tuo sito con i colori a contrasto

Non importa se hai un e-commerce o un sito web tradizionale, se stai pensando a Facebook o a Instagram, l’unica cosa importante è catturare l’attenzione dell’utente! Sfrutta tutta la forza dei colori a contrasto per coinvolgere il potenziale cliente, per conquistare il suo interesse e per attirarlo verso uno specifico elemento. Per esempio se scegli uno sfondo dalle tonalità scure puoi puntare su un pulsante call to action dai colori netti e decisi. Proprio questo tipo di strategia è stata utilizzata per il restailing del sito Lugano Estival Jazz 2019.

Usa i colori complementari per personalizzare il tuo brand

I colori complementari sono quelli che, in un certo qual senso, possono essere considerati gli uni opposti agli altri. Un classico esempio sono il bianco e il nero o il rosso e il blue. L’uso dei colori complementari è particolarmente utile quando si vuole creare un marchio distintivo, capace di attirare l’attenzione ma comunque molto equilibrato e armonico da un punto di vista visivo. Il logo  creato per Flash Credit, che unisce il giallo e il verde, rispetta queste necessità. Se state pensando di utilizzare i colori complementari per i social dovete ricordarvi che il rapporto fra i 2 colori scelti non dovrà essere di 1:1 ma di 7:3.

Armonia di colori per il digital marketing

Sia che si tratti di un sito web o delle pagine social, ricordatevi che l‘armonia dei colori è fondamentale per la riuscita della vostra campagna di web marketing. I colori, non importa se a contrasto o complementari, devono essere sempre coerenti ed equilibrati e devono diventare elementi distintivi del vostro brand. Nel sito web di Coldesina, i colori diventano l’espressione degli aromi e delle fragranze, sono capaci di comunicare quell’idea di freschezza e di naturalità sinonimo di un viver sano e in maniera equilibrata.
Insomma … immagini, testi, video e colori devono tutti convergere nella medesima direzione: il coinvolgimento dell’utente determinerà la riuscita della vostra campagna di digital marketing.

La teoria dei colori: applicazione nel digital marketing

Nel mondo moderno, quello digitale, dove le decisioni vengono prese in maniera rapida e istintiva, è indispensabile valutare correttamente anche l’utilizzo dei colori per le proprie piattaforme social o per i propri siti web.

I colori vanno oltre al design, superano quello che è l’aspetto grafico. I colori sono capaci di comunicare, trasmettono messaggi, informazioni ma anche emozioni.

Se volete rendere vincenti le vostre campagne di web marketing, non trascurate l’impatto che le tonalità cromatiche possono avere sugli utenti e sulle loro scelte. E ricordatevi … affidatevi sempre a un agenzia web che abbia la giusta esperienza anche per valutare … i colori del vostro sito!

 

 

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