PIANO D’AZIONE IN 5 MOSSE PER LA VOSTRA STRATEGIA SOCIAL MEDIA

PIANO D’AZIONE IN 5 MOSSE PER LA VOSTRA STRATEGIA SOCIAL MEDIA

Spesso ci troviamo di fronte ad aziende che ci chiedono come gestire la strategia dei propri social media in modo dinamico. Abbiamo sintetizzato in cinque mosse la risposta a questa ampissima domanda.

1. ANALIZZATE I VOSTRI SFORZI ATTUALI NEI SOCIAL

Contenuti

Mettetevi comodi davanti al vostro computer, aprite i vostri account social e analizzate le vostre prestazioni, fino ad ottenere una vista d’insieme dei vostri sforzi attuali.

Nello specifico, ponetevi queste domande:

  • Consapevolezza:

qual è il vostro pubblico attuale e potenziale?

  • Coinvolgimento:

quanto interagiscono le persone con i vostri contenuti?

  • Conversione:

quanto è efficace il vostro impegno nei social?

  • Consumatore:

cosa pensano e come si sentono i vostri clienti riguardo al vostro brand?

Identificate quali canali funzionano bene e quali necessitano di uno spostamento dell’attenzione. Potreste scoprire che alcuni dei canali social che utilizzate non sono necessari.

2. ANALIZZATE LA VOSTRA CONCORRENZA

Valutare punti di forza e punti deboli rispetto alla concorrenza è un esercizio dal quale c’è da imparare molto.

Raccogliete informazioni su di loro: su quali canali social media sono presenti, quanto spesso pubblicano, cosa pubblicano, quanti follower li seguono…

Se i vostri concorrenti non stanno facendo nulla o fanno un lavoro mediocre, saprete individuare cosa stanno sbagliando e potrete evitare di fare gli stessi errori.

Se invece la vostra concorrenza sta lavorando bene o meglio di voi, lasciatevi ispirare senza copiare! Mantenete la coerenza con il linguaggio del vostro brand, per essere riconoscibili, e concentratevi sulle lacune dei vostri competitor, trasformandole in opportunità.

3. DEFINITE GLI OBIETTIVI

Quando definite gli obietti per i social media, ricordatevi che il contenuto condiviso deve portare valore per i vostri clienti. Sapere con precisione per chi pubblicate e cosa vogliono vedere le persone che vi seguono è fondamentale per la creazione di contenuti accattivanti, che suscitano meraviglia e si condividono volentieri con altri.

Questo vale in particolar modo se state cercando di trasformare i vostri follower in clienti. Delineate quindi le caratteristiche delle vostre personas: è alla base della vostra strategia di marketing!

Individuato per chi state postando, definite obiettivi pertinenti e realizzabili che vi aiutino a coinvolgere i vostri potenziali clienti e quindi a far crescere la vostra attività.

Vi suggeriamo obiettivi brevi e concisi, seguendo il metodo SMART:

SPECIFICO: siate precisi. “Più follower” non è un obiettivo preciso, aumentare la tua base di followers di mille persone lo è.

MISURABILE: siate in grado di misurare il vostro obiettivo con le metriche. “Misurare l’esperienza del cliente” è qualcosa su cui lavorarci, ma non è un obiettivo misurabile.

ATTUABILE: non definite il vostro obiettivo in modo troppo ampio e non siate troppo ambiziosi.

RILEVANTE: assicuratevi che l’obiettivo sia in linea con la strategia di marketing generale. Se il vostro obiettivo è aumentare la consapevolezza ma l’obiettivo di marketing è convertire i clienti, allora l’obiettivo non è rilevante.

TEMPESTIVO: fissate una data chiara entro la quale si desidera raggiungere l’obiettivo.

Una volta definiti gli obiettivi è indispensabile tenere traccia se li state raggiungendo, valutando la performance attraverso una visione centralizzata dei risultati su tutti i social network, con report dinamici personalizzati in real-time, facili da leggere, con dati raggruppati e filtrati in base alle vostre esigenze (dashboard).

4. IMPOSTA LA TUA DASHBOARD

Ottenere una visione chiara della vostra performance non è semplice. Occorre dare un senso a tutte le informazioni, interpretando correttamente i dati.

Un sovraccarico di informazioni che non si sanno gestire oppure ignorare informazioni preziose e importanti può far prendere decisioni sbagliate basate su opinioni e non su prove oggettive.

Per impostare la vostra dashboard, abbiamo scelto per voi alcuni strumenti: Brandwatch, Unmetric, Hootsuite.  Testate con una demo gratuita e scegliete lo strumento più adatto alle vostre esigenze, a seconda dei vostri obiettivi strategici.

5. DEFINITE UN FLUSSO DI LAVORO

Dopo l’analisi e la definizione degli obiettivi e aver impostato una dashboard, potete integrare il tutto in un flusso di lavoro.

Questo ultimo step vi aiuta a pianificare, a destinare le risorse necessarie ma soprattutto a mantenere una presenza dinamica sui social media.

Il vostro flusso di lavoro potrebbe per esempio essere:

  • trovare idee per i post e per le campagne su diverse piattaforme
  • raccogliere le risorse necessarie per i contenuti
  • creare i contenuti (testuali, visual, audio)
  • pianificare i post
  • aumentare la visibilità dei post
  • coinvolgere il pubblico
  • misurare e ottimizzare

CONCLUSIONI

Una strategia sui social media in sé non è una strada da percorrere: ha senso se incorporata in una strategia globale di marketing.

Ottimizzare i vostri contenuti in base ai dati e alle performance generate dai vostri post precedenti è fondamentale per migliorare le vostre prestazioni sui social media.

Provate immagini e video diversi, testi diversi, sperimentate.

E non dimenticate mai, prima di postare, di dare un valore sociale e pratico: l’utilità è uno degli elementi chiave in grado di rendere virale un determinato contenuto.

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