LINKEDIN INTRODUCE UN NUOVO SISTEMA DI VERIFICA DELL’IDENTITÀ

LINKEDIN INTRODUCE UN NUOVO SISTEMA DI VERIFICA DELL’IDENTITÀ

LinkedIn sta lavorando a un sistema di verifica dei profili utente e delle informazioni contenute al loro interno. Questo sistema dovrebbe fornire un segnale affidabile per stabilire nuovi contatti professionali e verificare che le persone coinvolte siano davvero chi dicono di essere. L’obiettivo è arginare la pratica di inserire sul proprio profilo esperienze lavorative mai compiute o mansioni mai svolte, per farlo apparire più accattivante agli occhi di selezionatori o possibili collaboratori.

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA DI VERIFICA

Contenuti

Una delle modalità per accedere al nuovo sistema di verifica dell’identità su LinkedIn prevede l’utilizzo dell’e-mail aziendale. Una volta ricevuto un codice univoco all’indirizzo e-mail impostato e copiato sulla piattaforma, le informazioni dell’utente saranno visualizzate come verificate.

Su LinkedIn le spunte blu non sono associate a un badge accanto al nome e l’utente può scegliere se visualizzare o meno la verifica dell’identità sul proprio profilo.

Se sceglie di farlo, un simbolo verde suggerirà che è stato effettuato un controllo sulle informazioni fornite dall’utente.

Attualmente la verifica tramite e-mail aziendale è disponibile solo per dipendenti e collaboratori di 4’000 aziende partner. Entro la fine di aprile 2023, almeno due milioni di utenti potranno accedere al nuovo sistema di verifica sfruttando Microsoft Entra. Per gli utenti americani è disponibile anche la possibilità di utilizzare CLEAR, uno dei sistemi governativi per la verifica dell’identità digitale.

L’IMPORTANZA DELL’AUTENTICITÀ ONLINE

La validazione delle informazioni fornite dagli utenti riguardanti le loro esperienze professionali e collaborazioni è la funzione principale del nuovo sistema di verifica dell’identità di LinkedIn. Questo è particolarmente importante a causa del crescente numero di aziende che si affidano al social recruiting e di professionisti che utilizzano LinkedIn per fare networking e allargare la propria cerchia professionale. In un mondo sempre più connesso, l’autenticità online è diventata fondamentale.

LE POTENZIALITÀ DEL SISTEMA DI VERIFICA

Essendo basato su standard aperti e sistemi decentralizzati, come sottolineano dalla compagnia, il sistema per la verifica dell’identità su LinkedIn potrà essere sfruttato anche per scopi e nei campi più diversi: per chiedere un prestito o partecipare a programmi fedeltà, quando si ha bisogno di aprire un ticket per assistenza tecnica o semplificare alcune procedure di controllo e burocratiche che seguono, in genere, all’assunzione in una nuova azienda.

GSite web agency richiedi consulenza GSite web agency richiedi consulenza