Social Media: i vostri utenti vogliono parlare con voi

Una strategia di social media marketing professionale può portare traffico al vostro sito.

I Social Media: il nuovo modo di fare marketing

La pubblicità alla radio e alla televisione ha sicuramente segnato un’epoca, dando la possibilità alle imprese che avevano le possibilità economiche di presentare i propri servizi/prodotti a un grande pubblico. Grazie all’avvento del web 2.0 e all’affermarsi di piattaforme come Facebook, Twitter, Google+, Youtube, Pinterest, è nato un nuovo modo da fare pubblicità, una pubblicità dai costi più contenuti e capace di selezionare il target di riferimento.

Con il termine “social media marketing”, non si intende altro che quelle azioni di promozione di prodotti/servizi che avvengono sfruttando le potenzialità dei canali social. In questo contesto le aziende hanno la possibilità di comunicare e di dialogare direttamente con i consumatori, creare dei gruppi d’interesse, rispondere alle domande dei Clienti, conoscere le loro aspettative, andando a creare una sorta di filo diretto fra l’azienda e il consumatore stesso.

Una strategia efficace di social media marketing professionale può portare traffico qualificato al Vostro sito, diffondere un’immagine positiva della vostra attività e, conseguentemente, incrementare il Vostro business.
GSite Vi aiuterà a individuare, a segmentare il Vostro target e a scegliere su quali canali posizionare il Vostro brand.

Social Media: benefici e svantaggi

I maggiori benefici derivanti da un’azione di social media marketing possono essere così riassunti:

  • Aumento del traffico sul sito dell’azienda;
  • Comunicazione rapida ed efficace;
  • Creazione di una community d’interesse intorno al proprio loro marchio, servizio o prodotto;
  • Dialogo con i clienti: un immediato riscontro del customer care per rafforzare la percezione di affidabilità;
  • Stabilire un rapporto di fiducia. I clienti preferiscono rivolgersi a delle aziende che conoscono. Si rafforza il legame;
  • Ricerche di mercato: possibilità di analisi delle opinioni dei consumatori e possibilità di utilizzare i questionari online;
  • Raccogliere i dati: i social network forniscono importantissimi dati sull’anagrafica, le abitudini e gli interessi degli utenti, ed è possibile aumentare le iscrizioni a newsletter o database.

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Una cattiva gestione del social media marketing può portare ai seguenti svantaggi:

  • Forte esposizione dell’impresa alle opinioni/giudizi dei consumatori: un’opinione negativa non correttamente e prontamente gestita dall’azienda potrebbe creare un effetto “a cascata” incidendo gravemente sulla reputazione dell’azienda.
  • Perdita parziale del controllo sul brand: i consumatori non discutono del prodotto/servizio solo all’interno del canale aziendale ma utilizzano anche i forum e condividono dei contenuti attraverso la messaggistica istantanea.
  • Difficoltà di gestione del commento negativo: una comunicazione non idonea e non chiara in risposta a un commento negativo potrebbe peggiorare l’opinione dei consumatori.
  • Rischio di fornire troppe informazioni alla concorrenza: le imprese concorrenti potrebbero utilizzare i social per accedere ai contenuti, avere informazioni sulla Vostra clientela, sulla sue abitudini d’acquisto e le sue preferenze.

Affidatevi a  GSite per la gestione dei social media e l’inbound marketing diventerà una realtà!

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