Il Web Marketing Specialist: l’extraterrestre digitale

Il Web Marketing Specialist: l’extraterrestre digitale

Siamo sicuri di sapere chi sia?

Contenuti

Nella nuova era digitalizzata vi sarà capitato spesso di sentire parlare di “Web Marketing Specialist” ma, nonostante il nome suggerisca in maniera inequivocabile le sue competenze, forse non tutti conoscono in maniera precisa quale ruolo è chiamato a ricoprire all’interno delle aziende del Ticino.

Da una prima semplice analisi delle parole che “lo compongono” potremmo individure i suoi compiti:

  • Web: ossia internet, mondo digitale;
  • Marketing: insieme di attività per promuovere la vendita di prodotti/servizi e generare quindi un profitto;
  • Specialist: professionista.

Quindi il Web Marketing Specialist non è altro che un professionista che si occupa di promuovere la vendita di prodotti/servizi tramite internet, per conto di un’azienda, generando, quindi, profitti. Nell’era della comunicazione globale la figura del Web Marketing Strategist assume una rilevanza fondamentale, se non addirittura strategica, perché sarà colui che utilizzerà le potenzialità della rete, non solo per promuovere la vendita, ma anche per costruire brand e immagini aziendali qualificate.

Specialista anche nel glossario

Sicuramente, più di una volta, leggendo blog, articoli o siti web, sarete “incappati” in termini quali: inbound marketing, landing page, meta tag, adwords, siti responsive, user experience, pay per click e così via. Tutti appartengono al linguaggio moderno e dinamico del Web Marketing Specialist, termini dal preciso significato la cui corretta applicazione in ambito operativo/lavorativo può portare a risultati d’impresa importanti.

In altre parole un Web Marketing Specialist di successo non solo deve saper padroneggiare con disinvoltura la lingua inglese ma deve anche conoscere a fondo le potenzialità di ogni strumento e saper consigliare al proprio cliente il percorso migliore da intraprendere per posizionarsi con successo nel mercato di riferimento.

GSite web agency ticino web marketing specialist

Il Web Marketing Specialist: un lavoro complesso

Sicuramente non esageriamo quando affermiamo che il Web Marketing Specialist deve essere un professionista con una preparazione a 360° in quanto necessita di possedere competenze in molti ambiti diversi. Vediamo quali:

  • Analizzare: è indispensabile che sappia fare una valutazione iniziale delle vere necessità del cliente. Deve costruirsi un’immagine aziendale? Vuole migliorare la sua performance sul mercato? Vuole posizionarsi solo per l’area di Lugano o per l’intero Ticino? Altrettanto importante, se non di più, è analizzare i risultati ottenuti con il cliente. È stato raggiunto l’obiettivo? È stato rispettato il budget previsto?
  • Fare statistica: deve avere anche una certa famigliarità con i numeri e saper analizzare il tipo (e la “quantità”) di ritorno che ogni diversa strategia di web marketing scelta è capace di generare. Per esempio: una newsletter raggiungerà un target più specifico e quindi avrà un miglior ritorno rispetto a un blog aziendale?
  • Saper comunicare: Non tutti “masticano” il linguaggio web ed è quindi indispensabile saper relazionarsi con il cliente, spiegare in maniera chiara quali sono i mezzi che possono essere utilizzati per raggiungere il proprio obiettivo e quali possono essere i risultati raggiungibili.

Insomma, Web Marketing Specialist non ci si improvvisa ma si diventa attraverso un percorso in cui le qualità personali devono necessariamente sapersi fondere con quelle acquisite con l’esperienza.

GSite web agency richiedi consulenza GSite web agency richiedi consulenza